Essere vicini ai nostri allievi è importante, anzi forse non lo è mai stato cosí tanto come oggi.
Noi maestri li accompagniamo per un tratto di strada lungo: li accogliamo che piangono perché vogliono la mamma e li salutiamo quando hanno giá la patente, letteralmente un bel pezzo di strada, vero?
Quando ho iniziato ad insegnare avevo 21 anni e la distanza anagrafica con i miei allievi era tutta sulle dita di una mano, al massimo due.
Si avvicinavano a me molto piú facilmente e io capivo meglio certe sfumature ma ho sempre creduto che dovesse esserci una sana distanza tra i due ruoli per poterli aiutare meglio a realizzare il loro sogno.
Credo l’esigenza dei nostri allievi sia quella di vivere la loro crescita avendo vicino degli adulti che interpretano il loro ruolo con un forte senso di responsabilitá e la maestra di danza ha un posto ben preciso in questo cammino.
Oggi che sono passati tanti anni, non sono piú vicina di etá nemmeno ai genitori degli allievi ma credo che questo non tolga nulla alla nostra funzione che resta la stessa: accompagnare questi ragazzi in un viaggio di cui non conosciamo la destinazione finale ma che, attraverso la danza, abbiamo la fortuna di avere vicino per qualche anno … e a volte ben di piú.
Sonia Greco
Mail: sonia.greco@danz-up.com
Danz Up ti offre anche una "directory" che può aiutarti nella gestione della tua scuola
Hai bisogno per una sostituzione?
Cerca un insegnante!
Sei un insegnante che vuole mettersi a disposizione?
Ricevi consigli utili per gestire la tua scuola