Per un bel po’ di tempo ho fatto questo errore: cercare di attrarre tutti.
Pensavo fosse giusto così: una scuola inclusiva, aperta, “per tutti”. Peccato che, nel cercare di raggiungere tutti… non arrivavo davvero a nessuno.
Questo mi succedeva sia nella comunicazione della mia scuola, sia nei progetti con Danz-Up.
Poi un giorno — non uno particolarmente illuminante, ma uno qualunque — mi sono accorta che stavo dicendo le stesse cose, nello stesso modo, a persone molto diverse. Lì ho capito che serviva un cambio di rotta. Che serviva capire chi volevo aiutare davvero. E iniziare da lì.
È così che ho iniziato a lavorare con più intenzionalità sul mio avatar.
È stato solo quando ho smesso di parlare “al pubblico generico” e ho iniziato a parlare ai genitori ideali e agli allievi ideali che le cose hanno iniziato a cambiare.
📌 Le parole sono diventate più chiare.
📌 Le relazioni più autentiche.
📌 Le decisioni, più semplici.
Capire il proprio avatar non è un esercizio tecnico. È un atto di chiarezza. Vuol dire scegliere e chiedersi se la comunicazione della tua scuola riflette davvero ciò che sei… e chi vuoi servire.
🎯 Se ogni giorno ti muovi tra mille cose da gestire e un team che fa fatica a seguirti, se hai la sensazione che quello che comunichi non venga colto come dovrebbe, forse questo è semplicemente il momento giusto per fermarti un attimo e ripensare con lucidità il modo in cui racconti e costruisci la tua scuola.
Tu sai qual é il tuo allievo ideale?
Se senti che in questa fase hai bisogno di una guida, possiamo trovare insieme un modo che funzioni davvero per te e per la tua scuola.
Se senti che questo è davvero il momento giusto, questa settimana ho riservato alcuni slot per una call gratuita.
Parliamo con calma di dove sei ora, e dove potresti andare, usa questo link per scegliere il momento giusto per te: https://calendly.com/danz-up/consulenza
Sonia Greco
Mail: sonia.greco@danz-up.com
Danz Up ti offre anche una "directory" che può aiutarti nella gestione della tua scuola
Hai bisogno per una sostituzione?
Cerca un insegnante!
Sei un insegnante che vuole mettersi a disposizione?
Ricevi consigli utili per gestire la tua scuola