Quello che conta.
C’è sempre un momento dell’ anno di danza in cui si stagliano all’orizzonte concorsi e concorsoni, esami, audizioni..tutte esperienze forti che, in qualche modo, scandiscono il calendario e gli umori della scuola di danza e dei maestri
Questi eventi diventano occasioni memorabili per i ragazzi e fanno veramente salire l’adrenalina al massimo. Certo, ci sono concorsi e concorsi…la danza non é uno sport … bla bla bla; ma se c’é una cosa che hanno in comune questi eventi é che nella preparazione, gli allievi si mettono alla prova, cercando ogni volta di superare i loro limiti.
E siccome questa é davvero la cosa piú importante, noi maestri dovremmo dare meno importanza ai risultati in termini di podio, sottolineando maggiormente i progressi che ognuno di loro ha fatto lungo il percorso.
Certo che audizioni, esami e concorsi bisogna saperli scegliere (perché c’é veramente di tutto) peró le conquiste personali di questi ragazzi é proprio nella loro trasformazione.
Inoltre, per noi maestri, questi percorsi sono strategici perché ci danno la possibilitá di dimostrare che il lavoro e lo studio portano SEMPRE a dei risultati e che ogni allievo ha la responsabilitá di migliorare partendo dalle proprie caratteristiche.
Visto che noi maestri o direttori non siamo solo degli organizzatori o dei gestori ma svolgiamo un servizio educativo-artistico, temi come la motivazione e la progettualitá devono andare a braccetto con la nostra capacitá manageriale altrimenti saremmo dei maestri “zoppi”.
Comunicare con generosità intorno a questi temi sia con gli allievi che con i genitori è fondamentale per riuscire a vivere bene sia i periodi “forti” che quelli più tranquilli
Mail: sonia.greco@danz-up.com
Danz Up ti offre anche una "directory" che può aiutarti nella gestione della tua scuola
Hai bisogno per una sostituzione?
Cerca un insegnante!
Sei un insegnante che vuole mettersi a disposizione?
Ricevi consigli utili per gestire la tua scuola