Dashboard
Account

L’importanza di presentarsi bene.

E’ molto utile accogliere i nuovi arrivi con un piccolo simbolico “Pacchetto di benvenuto” per accogliere gli  allievi nella nuova avventura… ci sono diversi modi per farlo e ottenere grandi benefici.

Magari stai pensando al “solito” sacchetto per le scarpe o alla “solita” maglietta… ma c’è dell’altro credimi: innanzitutto, al di lá del valore intrinseco dell’oggetto, quando consegni questo Pacchetto di benvenuto puoi dare piú o meno valore al gesto (da come si presenta a come lo consegni etc) poi, attraverso quel gesto, l’allievo si deve sentire parte della nuova famiglia. 

Il “pacchetto di benvenuto” dovrebbe contenere anche altre cose importanti che trasformano questo piccolo rito in un grande investimento per fidelizzare allievi e genitori.  Cosa c’entra questo regalo con il fatto di essere capaci di tenersi 

Forse giá sapete che nei miei corsi attribuisco molta importanza al fatto di attirare verso la scuola solo gli allievi che sono adatti a noi, alla nostra proposta didattica e alla cultura della tua scuola di danza. Le persone che si avvicinano a noi devono avere una chiara sensazione di come si troveranno dentro la scuola in seguito e questa è una bella occasione per farlo: dimostrare la qualitá anche nei piccoli gesti come questo, ci renderá piú credibili in generale.

Il secondo aspetto è che la fidelizzazione è forte quando i ragazzi e le famiglie si sentono coinvolti, quando esiste una vera relazione con loro (non è forse vero che i tuoi allievi piú fedeli sono anche quelli piú impegnati?).

Quindi… il tuo pacchetto di benvenuto è un primo passo in questa direzione: deve contenere quelle informazioni che li aiuterá a decidere in partenza se la tua scuola è il posto giusto per loro. Quindi la prima cosa che vorrai includere è la “filosofia” della tua scuola, il tuo obiettivo, qualche informazione carina su di te (ehi non parlo di curriculum formale), informazioni sugli altri insegnanti, la segretaria. Cerca di dare a queste informazioni un carattere personalizzato e vedrai come le persone ameranno questi dettagli.

Ci sono poi circostanze e scuole con molti allievi in cui è difficile per il direttore conoscere il nome di tutti e avere una relazione con ogni allievo: questa è un’ottima occasione per far sapere a tutti qualcosa di te, della tua filosofia e chi sono le persone che fanno parte del tuo team. 

Ora parliamo per un attimo del piccolo regalo (maglietta-astuccio-penna-borraccia etc.etc.) che avrá anche una funzione di branding fuori dalla scuola: magari sará indossato, usato e visto fuori quindi dovrebbe avere i colori del tuo logo, e rendere immediatamente identificabile il tuo brand. 

La parte del pacchetto che contiene le informazioni è a sua volta importante e si deve presentare bene: non si puó stampare all’ultimo minuto e mettere insieme i fogli con un graffetta perché anche questo parla di te, della cura e della qualitá che metti nelle cose che fai. 

Anziché organizzare un plico di fogli sul momento, avere giá pronta una bella cartellina con il logo della scuola dove sono organizzate tutte le informazioni, fará un’impressione completamente diversa, senza contare le preziose notizie che saranno contenute all’interno. 

Certamente ci sono dei costi collegati a questa operazione ma perché non iniziare -se siete in difficoltá – da una versione digitale della cartellina di informazioni? Potreste preparare una piccola presentazione che includa qualche frammento di video, testi e foto con le stesse cose che avreste messo nella cartellina… almeno per partire. 

Avere in mano una bella cartellina fará un effetto migliore ma l’opzione digitale ci dá la possibilitá di non avere costi vivi e per partire non è affatto male: bastera’ un piccolo volantino con un QRcode che porti a questa presentazione che i genitori potranno guardare proprio mentre i gli allievi fanno la loro prima lezione. 

Articolo Precedente
Soli al comando?

Danz Up ti offre anche una "directory" che può aiutarti nella gestione della tua scuola

Hai bisogno per una sostituzione?
Cerca un insegnante!

Sei un insegnante che vuole mettersi a disposizione?

Registrati

Ricevi consigli utili per gestire la tua scuola

Iscriviti alla newsletter
 © 2022 Copyright Sonia Greco - P.IVA 03979900366 - Privacy policy - Cookies policy - Credits