Dashboard
Account

Il tuo Manifesto è la dichiarazione di intenzioni e di valori che si vivono nella scuola, di come questi si realizzano, proprio per chiarire i ruoli che insegnanti – allievi – genitori hanno in questo magico equilibrio.

Possiamo avere il Manifesto pubblicato sul sito, nelle informazioni che diamo nel pacchetto di benvenuto alla Scuola di danza, esposto “come un manifesto” e dobbiamo coinvolgere i ragazzi sulla sua applicazione.

Il manifesto crea il TERRENO COMUNE che motiva chi lavora, accoglie chi studia e spiega le motivazioni di ogni decisione presa da te per la scuola.

Quando il nostro manifesto è stato compreso e genitori e allievi sono, non solo informati, ma anche convinti che i principi che dichiariamo sono buoni e da perseguire, si crea una condizione ideale per lavorare perché si trova proprio un terreno comune e si instaura una fiducia che rende possibile superare ogni problema.

Non ti sto dicendo che non ci saranno piú difficoltá e sfide ma che nel manifesto ci saranno le risposte a quelle domande che finirai per farti nei momenti piú difficili.

Ti faccio un esempio di una lista di 10 valori per la tua scuola. Possono sembrarti ovvi, ma ti assicuro che non lo sono, specie quando si tratta di metterli in pratica davvero:

Disciplina/ Impegno/ Collaborazione/ Responsabilita’/ Rispetto / Gratitudine/ Aspirazione/ Correttezza/ Esempio / Solidarietá

La cosa piú incisiva, infatti, non è tanto la lista quanto la didascalia che spiegherá come, nella tua scuola, viene applicato questo valore.

Ed é proprio qui che puoi fare la differenza e distinguerti rispetto ad altri ambienti che i ragazzi frequentano.

Perché, diciamolo… i nostri concorrenti piú temibili non sono le scuole di danza, ma tutte le altre attivitá che chiedono magari meno impegno e sono molto piú allettanti per certi aspetti agli occhi dei genitori.

Ecco, ho creato per te una Check-list per la creazione del tuo manifesto che puoi trovare proprio QUI

E inoltre puoi utilizzare questa Guida per raccogliere le idee che avranno un grande impatto sulla composizione del tuo Manifesto, scaricala QUI

A proposito… forse non sai che attraverso il progetto di Danz-Up Labs, oltre a fare formazione continua per gli insegnanti di danza (se vuoi dai un’occhiata qui), aiutiamo anche i ragazzi di una scuola di danza della Nigeria che si chiama Leap of Dance Academy. Infatti, il primo mese di membership di ogni partecipante  di Danz-Up Labs arriva proprio a loro. Ecco il link per vedere di che cosa si tratta se non li conosci.

Danz Up ti offre anche una "directory" che può aiutarti nella gestione della tua scuola

Hai bisogno per una sostituzione?
Cerca un insegnante!

Sei un insegnante che vuole mettersi a disposizione?

Registrati

Ricevi consigli utili per gestire la tua scuola

Iscriviti alla newsletter
 © 2022 Copyright Sonia Greco - P.IVA 03979900366 - Privacy policy - Cookies policy - Credits